Nico Vascellari
2020, cioccolato, pistacchio, spilla in alluminio da indossare.
Resist sister, un inno alla resistenza, è un’immagine iconica ideata da Nico Vascellari che, dal 2017, utilizza gli anagrammi delle parole per dare visione a concetti collegati.
Maradeiboschi, Codalunga e Case Chiuse, che da sempre operano ponendo la collaborazione come presupposto alle loro attività, hanno unito le forze per questo progetto artistico-culinario, combinando contenuto, creatività e gusto.
Nasce un nuovo cioccolatino, attraverso la ricerca della forma e degli ingredienti perfetti per una lavorazione accurata che li realizza a mano, uno ad uno.
Il messaggio serigrafato sulla spilla e sulla scatola è rafforzato e veicolato dagli ingredienti: cioccolato e pistacchio.
Il cioccolato perché attiva il nostro metabolismo cerebrale e facilita la concentrazione, aiutandoci cosi ad alleviare la fatica mentale, oltre a quella fisica.
Il pistacchio perché è il più tenace di tutti i semi, cresce in zone aride, su terreni rocciosi dove prevale sempre la fatica e la determinazione dell’agricoltore e da secoli è simbolo di resistenza alle condizioni avverse.
CODALUNGA nasce nel 2005 a Vittorio Veneto quando l’artista Nico Vascellari decide di aprire una parte del suo studio al pubblico. Ad oggi sono stati organizzati oltre 100 eventi con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Da sempre indipendente, Codalunga si sviluppa in una piccola cittadina di provincia forzando un confronto con la cultura contemporanea. Nico Vascellari, nel 2017 crea Dream Merda. Inizialmente concepito come opera neon, questo anagramma diventa in breve tempo un’immagine iconica diffusasi a livello globale come serigrafia su t-shirt, prodotta da Codalunga. Dream Merda viene a breve seguito da Resist Sister, inno alla resistenza ed alla resilienza.
Case Chiuse by Paola Clerico è nata nel febbraio 2014 come piattaforma nomade di produzione e consulenza nell’ambito delle arti contemporanee, con il fine di sostenere gli artisti promuovendo la diffusione del loro lavoro. Questo ‘’vagare’’, sia fisico che mentale, fondato sulla collaborazione di differenti realtà e identità, è fonte di grande ispirazione e libertà di azione.