Descrizione
Lo Yemen è un territorio completamente differente da tutti gli altri paesi produttori di caffè.
Intanto si contende con l’Etiopia il titolo di paese di nascita del caffe, dal momento che il primo documento che ne attesta la coltivazione apparve proprio in Yemen nel dodicesimo secolo; Le aree di produzione del caffè sono ben distanti dall’essere lussureggianti, essendo invece principalmente aride, con un clima che rende difficile la coltivazione; Infine, in tutta la regione viene utilizzato quasi esclusivamente il processo naturale come metodo per separare il chicco dalla polpa.
Questo caffè proviene dalla valle di Al-Mahjar, dove il caffè viene coltivato in una dinamica che nel mondo del vino verrebbe definita eroica: Siamo a 2250 metri, dove le ciliegie di varietà Udaini maturano in maniera lentissima con una resa molto bassa.
Tuttavia questi diversi fattori contribuiscono ad un prodotto impossibile da replicare, dove l’alta concentrazione degli zuccheri e gli sbalzi termici permettono di avere straordinaria pulizia in tazza pur mantenendo i sentori fruttati tipici di un naturale.
Confezione in grani da 150 grammi
* Il caffè può essere macinato al momento dell’ordine in base alle vostre esigenze.
Sarà sufficiente specificare nelle note d’ordine il tipo di macinatura richiesto in relazione al metodo d’estrazione scelto.